Portale didattico

Saperne di più sulla plastica
Datevi un’occhiata intorno! Sarà quasi impossibile che non vediate almeno un oggetto di plastica. Al giorno d’oggi la plastica si trova ovunque. Per rendere la vostra vita più igienica, più facile, più sicura, più conveniente e più piacevole. La plastica fornisce soluzioni eco-compatibili ed economiche per molti problemi di design e per innovazioni rivoluzionarie. Basta pensare agli indumenti che indossiamo, alle abitazioni in cui viviamo, e a come viaggiamo. Per non parlare del tempo libero e di prodotti quali il nostro televisore, il computer che stiamo utilizzando e i CD che stiamo ascoltando. Che si tratti di fare la spesa al supermercato, di sottoporsi ad un importante intervento chirurgico o semplicemente di lavarsi i denti, la plastica fa interamente parte della nostra vita! 

La plastica nella nostra vita!
Dagli elettrodomestici, alle attrezzature mediche, agli imballaggi, alle automobili e ai viaggi spaziali, la plastica è un componente essenziale della nostra vita. Perché? Perché è versatile, leggera, sicura, durevole ed economica! Versatile!
La plastica può assumere un’enorme varietà di forme complesse, favorendo la progettazione di migliaia di applicazioni. Può essere rigida o flessibile, solida o porosa. Pensate alla differenza fra un telefono, una bottiglia e un sacchetto per la spesa e vedrete subito quante varietà di plastica esistono.

Leggera!
Rispetto ad altri materiali la plastica è leggerissima. E i vantaggi sono numerosi :
  • Minor consumo di materie prime

  • Minore energia richiesta per la produzione
  • Facilità di manipolazione/trasporto
  • Minor consumo di carburante per il trasporto
  • Minore inquinamento in aria durante il trasporto
  • Minore quantità di rifiuti
Sicura!
La plastica fornisce soluzioni di igienicità e protezione. Se è vero che è leggera, è altrettanto vero che è estremamente resistente, e può essere utilizzata nelle situazioni più estreme. Essendo infrangibili e robustissime, le materie plastiche sono ampiamente utilizzate in aree in cui la sicurezza è della massima importanza, ad esempio nell’imballaggio di alimenti e bevande e nel settore sanitario. Molti dei dispositivi di sicurezza delle vetture moderne fanno affidamento sulla plastica.

Di lunga vita!
La plastica fornisce soluzioni durevoli. Non si corrode né si decompone con il passare del tempo. Per la sua lunga vita e resistenza agli agenti atmosferici, è ideale in applicazioni a lungo termine in edilizia e nelle costruzioni in generale e la manutenzione è ridotta al minimo. Un esempio: cablaggi e tubature per interni ed esterni possono durare fino a 50 anni in certi casi. La plastica assorbe bene gli urti ed è quindi ideale per le parti esterne delle vetture più leggere. L’impiego di componenti in plastica è divenuto essenziale in molte applicazioni dell’industria automobilistica.

Economica!
La plastica riduce in mosti casi i costi nella catena di produzione. Richiede meno energia in fase di produzione e può assumere forme complesse che sostituiscono assemblaggi di più pezzi. Linee complete di imballaggio ad alta velocità aumentano la produttività degli impianti ed evitano gli sprechi dovuti ad operazioni come la movimentazione di contenitori vuoti. E la leggerezza della plastica riduce il consumo di carburante durante il trasporto.
Related information
  •  
  •  
  •