Poliolefine

Il termine generico poliolefine sta ad indicare un gruppo di materie plastiche che comprende il polietilene – polietilene a bassa densità (LDPE), polietilene lineare a bassa densità (LLDPE) e polietilene ad alta densità (HDPE) – e il polipropilene (PP). Assieme incidono per oltre il 47% (11,2 milioni di tonnellate) del consumo totale in Europa occidentale, pari a 24,1 milioni di tonnellate di plastica l’anno.

Le poliolefine si ottengono per polimerizzazione da petrolio o gas naturale, dove corte catene di monomeri si uniscono a formare, in presenza di un catalizzatore, lunghe catene di polimeri. I polimeri sono termoplastici allo stato solido che possono essere lavorati in due modi: estrusione per film o stampaggio. Durante l’estrusione per film il polimero è riscaldato e forzato a passare allo stato fuso in uno stampo per produrre fogli spesso, film sottili o fibre. Lo spessore del film può essere variato per produrre praticamente qualsiasi cosa, dagli imballaggi alimentari leggeri a pellicole più robuste per applicazioni agricole. Il processo di stampaggio comporta il riscaldamento e la compressione del polimero in un estrusore; questo viene poi fatto passare in uno stampo dove solidifica nella forma desiderata.

Vantaggi delle poliolefine

Grazie alla loro versatilità, le poliolefine sono uno dei gruppi più famosi di materie plastiche utilizzate oggi. Le loro applicazioni comprendono:
  • LDPE: pellicole per alimenti, sacchetti, film agricoli, rivestimenti per buste di latte, guaine di cavi elettrici, sacchi industriali pesanti.

  • LLDPE: film estensibili, film per imballaggio industriale, contenitori a parete sottile, sacchi per servizi leggeri e pesanti.

  • HDPE: casse e cassette, bottiglie (per prodotti alimentari, detergenti e cosmetici), contenitori di alimenti, giocattoli, serbatoi di benzina, imballaggi e film industriali, tubi flessibili e oggetti casalinghi.

  • PP: imballaggio di alimenti, inclusi vasetti di yogurt e confezioni di margarina, involucri per dolciumi e snack, contenitori per forni a microonde, fibre di tappeti, mobili da giardino, apparecchiature mediche, bagagli, elettrodomestici e tubi flessibili. 
Contatta il nostro esperto!
  •  
  •  
  •