Trasporti

La plastica ha apportato un contributo cruciale allo sviluppo dei trasporti. Noi ormai lo diamo per scontato, ma aerei, treni, navi e automobili si affidano alla plastica per garantirci trasporti confortevoli, sicuri ed economici.

Le esigenze dell’industria automobilistica sono una sfida per i progettisti contemporanei. Molto spesso, la soluzione nella ricerca dell’equilibrio fra performance elevate, prezzi competitivi, stile e affidabilità assieme a comfort, sicurezza, rendimento energetico e minimo impatto ambientale si trova nelle plastiche leggere di ultima generazione.

La plastica è all’avanguardia nell’innovazione automobilistica. Prendiamo ad esempio la SMART Daimler Benz; questa compatta city car è un perfetto esempio di come l’innovazione nel design, resa possibile dalla plastica, porti anche vantaggi ambientali. La vettura comprende numerose parti in termoplastica di alta qualità che assicurano la massima flessibilità nel design e, cosa più importante, grazie alla loro leggerezza fanno sì che il consumo medio sia di soli 4,8 litri ogni 100km, con emissioni inferiori a 120g di CO2/km! Questa tecnologia e lo sviluppo di celle a combustibile leggere sono tipici esempi di come le materie plastiche giochino un ruolo essenziale nel futuro del settore automobilistico e del rendimento energetico.


  •  
  •  
  •