Protezione del clima

L’industria della plastica innova costantemente per fornire il suo contributo a una società sempre più efficiente nell’uso delle risorse energetiche. Lo sviluppo sostenibile è una delle forze trainanti per agire in modo responsabile proteggendo le risorse del pianeta per le generazioni future. In questa sezione vedremo come la plastica possa giocare un ruolo importante in questo contesto.
 

Il mondo è più confortevole con la plastica!

Un isolamento in plastica correttamente installato può ridurre le perdite di calore o di freddo nelle abitazioni o nelle scuole fino al 70%: tutto è più caldo, più fresco, più confortevole… e in più si risparmia energia!

Per saperne di pi…

 
    
Auto più leggere grazie alla plastica.

La plastica è un materiale ideale per l’industria automobilistica. Una vettura moderna di dimensioni medie contiene circa l’11% di componenti in plastica. Questo significa meno peso, meno peso significa meno consumo, meno consumo significa meno emissioni di CO2.

Per saperne di pi…
 
   
Volare più lontano con meno carburante? Sì, grazie alla plastica.

Lo sapevate che la plastica è utilizzata per sostituire un sempre maggior numero di componenti degli aerei? Per i componenti delle ali dell’Airbus A380 sono stati utilizzati compositi rinforzati con fibre in plastica, che riducono il peso dell’aeromobile di 1,5 tonnellate. Il velivolo ha così più autonomia e può portare un carico maggiore con la stessa quantità di carburante: se questo non è rendimento energetico!

Per saperne di pi…
 
   
Spegni il motore con la plastica!

L’uso della plastica per sfruttare la forza del vento può ridurre considerevolmente il consumo di un’imbarcazione, e meno carburante significa meno emissioni di CO2!

Per saperne di pi…

 
    
Il mondo è più leggero con la plastica!

La plastica può aiutarvi a conservare la vostra stessa energia! I sacchetti di plastica alleggeriscono il peso della spesa da portare a casa.

Per saperne di pi…

 

    
Freschi con la plastica!

I frigoriferi moderni si avvalgono della plastica per i loro sistemi di refrigerazione, così gli alimenti e le bevande si mantengono freschi più a lungo, con minor consumo di energia.

Per saperne di pi…
 

    
Più luce con meno consumo.

La tecnologia innovativa e le speciali lenti di plastica utilizzate oggi nei LED li rendono due volte più brillanti dei tipi convenzionali, con pari consumo di energia!

Per saperne di pi…

 
    
Catturare l’energia solare grazie alla plastica.

Sapevate che sarebbe impossibile catturare l’energia solare senza la plastica? I pannelli solari sono fatti parzialmente di plastica, e l’energia solare è gratuita ed efficiente.

Per saperne di pi…

 
   
Imbrigliare il vento grazie alla plastica.

L’energia eolica non costa niente, ma occorre catturarla, e questo sarebbe impossibile senza la plastica! Plastiche speciali sono utilizzate per la copertura delle turbine eoliche e per le enormi lame rotanti che intrappolano questa energia eco-compatibile.

Lo sviluppo di fonti di energia rinnovabile sta vivendo un vero e proprio boom. L’energia solare ed eolica, l’energia geotermica e la biomassa sono fonti inesauribili. Intere regioni d’Europa stanno già utilizzando fonti rinnovabili per le loro esigenze di riscaldamento, acqua calda ed elettricità grazie a soluzioni innovative nate dalle materie plastiche di ultima generazione.

Per saperne di pi…
 
    
Il mondo è più migliore con la plastica!

Lo sapevate che grazie alla plastica le nostre abitazioni sono più calde o più fresche, le nostre vetture più leggere e il nostro cibo più fresco? La plastica è utilizzata in modo pulito ed efficiente anche per sfruttare il vento e il sole come fonti di energia!

Per saperne di pi…

  •  
  •  
  •