REACH

La nuova politica europea sulla chimica, conosciuta come REACH (Registration, Evaluation and Authorisation of Chemicals) è entrata in vigore lo scorso 1° giugno 2007 (EC1907/2006).

Il regolamento avrà un impatto anche sulle aziende che rappresentano la filiera delle plastiche, inclusi i produttori di additivi, i produttori di materie prime e i trasformatori, i rivenditori e gli importatori.

Generici Scenari di Esposizione per le plastiche

Il PEST (Plastics Exposure Scenario Team)
formato da rappresentanti delle principali associazioni che rappresentano la filiera delle plastiche ha prodotto una lista di Generici Scenari di Esposizione che copre buona parte delle plastiche e li ha tradotti in "REACH use descriptors”.

Per accedere alla tabella, cliccare sull’immagine sotto riportata.

Questi descrittori uso devono essere utilizzati dai produttori di materie plastiche per comunicare con i propri fornitori per informarli del loro impiego. Questo è consigliato per gli additivi classificati ed è facoltativo per quelli non classificati.

I descrittori possono essere utilizzati anche dai produttori di materie plastiche per comunicare con i loro clienti (DU in termini REACH) e informarli degli usi delle materie plastiche che hanno identificato. Tale comunicazione top-down deve interrompere o ridurre drasticamente il numero di domande da parte dei clienti per sapere se i loro particolari utilizzi ne saranno coperti. Di nuovo, una tale comunicazione è fortemente consigliata nel caso di materie plastiche classificate.

Contatta il nostro esperto!
Informazioni correlate
PEST fornisce tutte le informazioni necessarie per comprendere i descrittori d’uso delle plastiche. E’ aperto a tutti i trasformatori.
pestpublic.plastics.net/public

ReachCentrum è il sito istituzionale messo a punto dal Cefic. I servizi forniti dal ReachCentrum sono fruibili anche dai non associati.
www.reachcentrum.eu

European Chemicals Agency (ECHA)
L’agenzia è situate ad Helsinki, la Finlandia gestisce la registrazione, la valutazione, il processo di autorizzazione e restrizione per assicurarne la coerenza a livello europeo. Il sito dell’ECHA da informazioni sulle pubblicazioni di interesse relative all’implementazione del REACH: documenti guida, fact sheets, etc.
echa.europa.eu/reach_en.asp

European Commission / DG Environment
Il regolamento REACH richiede e richiederà su particolari aspetti , risoluzioni politiche. Tale processo può essere qui monitorato:
www.ec.europa.eu/environment
  •  
  •  
  •